Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Abbinare il rivestimento della cucina: 3 soluzioni vincenti

Abbinare il rivestimento della cucina: 3 soluzioni vincenti

Sei alla ricerca del giusto rivestimento per la tua cucina? Ecco una serie di suggerimenti e proposte perfette per decorare la zona pranzo e trasformarla in un ambiente originale e di design, senza trascurare quelli che sono i requisiti tecnici necessari che un rivestimento cucina deve avere.

Fra i vari materiali tra cui poter scegliere, il gres porcellanato rappresenta la soluzione più indicata per rivestire i pavimenti e le pareti della cucina, l’ambiente della casa che, subito dopo il bagno, è maggiormente sottoposto a sollecitazioni, sbalzi di temperatura e presenza costante di vapore e umidità.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi di un rivestimento per pareti in ceramica e gres porcellanato:

  • A contatto con il calore, non rilascia sostanze tossiche o nocive per l’uomo e per l’ambiente;
  • Resiste a sbalzi termici, umidità, muffe e urti;
  • Non trattiene sporco e batteri, risulta facile da pulire e disinfettare e non richiede particolare manutenzione.

Dal punto di vista estetico, la varietà di colori, effetti e formati rende i rivestimenti in ceramica i più versatili in assoluto, perfetti per decorare una cucina elegante e funzionale assecondando i gusti e le esigenze abitative di ognuno.

Qualche esempio? Ecco alcune idee di stile e abbinamento semplici da realizzare ma di grande effetto.
 

Rivestimenti effetto brick per una cucina accogliente

I rivestimenti per pareti effetto brick sono ufficialmente tornati di moda! In versione opaca o glossy, questi mattoncini in gres porcellanato ravvivano anche le cucine più sobrie e banali, donando un'immediata sensazione di calore, intimità e armonia all’intero ambiente.

Ceramica Rondine propone numerose versioni di piastrelle cucina in formato mattoncino, tra cui:

  • Mojave, una collezione che esplora i colori caldi e le sinuose sfumature del celebre deserto californiano.
  • Recovery Stone, una serie di mattoncini che riprende tutta l’autenticità di una pietra francese vissuta e consumata dal tempo.
  • Soho e Noho, due interpretazioni di brick, rispettivamente glossy e matt, che omaggiano la poliedricità e l’animo trendy e vivace degli omonimi quartieri newyorkesi.

Grazie all’estrema semplicità di posa, tutti i brick Ceramica Rondine possono essere agilmente installati nella tua cucina, offrendo la massima libertà di personalizzazione.
 

Il rivestimento perfetto per una cucina in stile Industrial

Da oltre 70 anni, la corrente Industrial rappresenta uno degli stili più utilizzati nella progettazione di ambienti residenziali e non.
Nonostante l’aspetto austero e rigoroso, lo stile Industrial è perfetto per arredare e rendere funzionale ed elegante ogni ambiente della tua casa, cucina compresa.

L’effetto ceramico ideale per ricreare lo stile industriale è senza dubbio il cemento: i rivestimenti in gres porcellanato effetto cemento, infatti, sono un grande must-have degli edifici di ispirazione industriale, grazie al loro look raw e autentico e le impareggiabili qualità tecniche.

La collezione Docks propone piastrelle moderne effetto cemento grintose e al contempo eleganti, disponibili in formato rettificato 60x120 e 40x80 installabili sia a pavimento che come rivestimento, per ottenere un effetto ancora più suggestivo.

Le piastrelle in grande formato Murales Lastre, invece, restituiscono tutta la ricchezza grafica del cemento industriale più autentico, declinato nei colori beige, dark, grey e ice. Una scelta a dir poco perfetta per trasformare la zona pranzo in un ambiente ricco di personalità.

Una volta scelto il tuo rivestimento preferito, ti basterà puntare su pochi complementi d’arredo d’ispirazione vintage e dettagli metallici per ottenere una perfetta cucina in stile Industrial, minimale e dall’eleganza senza tempo.
 

Equilibrare pavimenti rustici con rivestimenti moderni

Vuoi donare un tocco contemporaneo ad una cucina rustica e dall’aspetto decisamente vissuto? La soluzione consiste nel puntare tutto sul contrasto tra pavimenti dall’aspetto “agreste” e rivestimenti moderni e chic.

Ad esempio, un parquet piuttosto antico o un pavimento in cotto possono essere ravvivati dalla lucentezza delle grandi lastre effetto marmo Canova: una proposta lussuosa e di design, caratterizzata da sinuose venature e brillanti perlescenze tipiche dei marmi più pregiati.

In alternativa, si può scegliere di sfruttare l’effetto tridimensionale per creare pareti irriverenti, trendy e originali: la collezione Volcano 3D, disponibile in cinque varianti colore e in formato 15x61 con uno spessore che varia da 7 a 11 mm, può essere proprio la soluzione che stavi cercando!
 

Cerchi una nuova ispirazione per l’arredo della tua cucina?

Scopri i rivestimenti cucina in gres di Ceramica Rondine