Guida
allo stile
Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica
Less is more - il fascino dello stile industrial e dell’effetto cemento
Contemporaneo, minimale, raffinato: lo stile industrial è tra i più amati e richiesti nei progetti di home design in tutto il mondo!
I motivi sono davvero molteplici: lo stile industrial, nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’50, è ancora di tendenza grazie alla sua estrema versatilità e capacità di infondere carattere e stile a una dimora attraverso pochi ma basilari elementi. Vediamone assieme alcuni!
- Arredi e linee essenziali, finiture raw
- Mix tra elementi moderni e di design e complementi vintage e di recupero
- Dettagli in ottone, metallo o legno scuro e “ruvido”
- Tessili in fibre naturali come lino, canapa e cotone
- Mattoncini e tubature a vista
- Sistema di illuminazione a sospensione
- Elementi green
- Grandi vetrate e finestrature
- Rivestimenti dalle tonalità decise ispirate al cemento o ad altri materiali grezzi
Lo stile industrial vi ha irrimediabilmente conquistato? Cominciate a progettare i vostri nuovi ambienti partendo proprio da pavimenti e rivestimenti: potete scegliere di mixare diversi materiali, alternando mattoncini a vista e doghe in gres, oppure preferire un total look in ceramica, coniugando resa estetica a massima funzionalità e praticità.
A differenza degli altri materiali, la ceramica non richiede una particolare manutenzione, mantenendosi sempre perfetta anche dopo molti anni. La sua resistenza ad agenti atmosferici, sporco, urti e calpestio la rende ideale anche per la posa in spazi esterni.
La collezione effetto cemento Loft firmata Ceramica Rondine – vincitrice dell’edizione 2021 dei German Design Awards nelle categorie Excellent Product Design Building and Elements ed Eco Design - incarna perfettamente l’eleganza grintosa e autentica dello stile industrial: una proposta moderna e versatile, declinata in sei tonalità decise (beige, dark, light grey, taupe, white) e diversi formati per assecondare qualsiasi esigenza e arredare con naturalezza progetti di interior e outdoor design.
Loft assicura la massima resa estetica sia da sola che utilizzata in combinazione con altri materiali o effetti: dalle sofisticate e avvolgenti doghe in gres Ever, in grado di replicare con maestria le venature e imperfezioni di superfici lignee segnate dallo scorrere del tempo, ai divertenti e informali mattoncini Brick Generation, un omaggio alle atmosfere e ai dettagli urban delle grandi metropoli del mondo.