Guida
allo stile
Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica
Pavimenti di design per una casa contemporanea: come scegliere colori e formati
Il formato e il colore del pavimento sono due componenti basilari dell’arredo di ogni abitazione. Scopri con Ceramica Rondine quali tonalità scegliere e come abbinare ogni colore al giusto formato e stile di arredamento!
La scelta della perfetta tonalità di un pavimento per interni è tutt’altro che semplice: solitamente, la regola generale consiglia di utilizzare per le abitazioni di piccole dimensioni una palette cromatica composta da sfumature chiare o neutre, lasciando i colori più scuri alle dimore o ambienti dalla metratura più generosa. Ma non finisce certamente qui!
Bisogna infatti considerare tutta una serie di altri criteri, tra cui:
- ubicazione ed esposizione dell’abitazione (ad es. villetta a piano terra, appartamento in un condominio, casa in campagna ecc.);
- stile d’arredamento;
- altezza del soffitto;
- numero e dimensioni delle finestre,
Il gres porcellanato è un materiale in grado di replicare qualsiasi sfumatura di colore, adattandola ai più svariati effetti, dal cemento al legno fino al marmo, al metallo o alla pietra.
Curioso di scoprire tutte le potenzialità decorative di questo materiale? Prosegui nella lettura per scoprire di più!
50 sfumature di gres
Ambienti luminosi e bilanciati o contrasti di colori brillanti ed eccentrici?
Con il gres porcellanato, non ci sono limiti alla fantasia - e ai colori a disposizione!
Prendiamo ad esempio il caso di un loft o di un open space dai soffitti alti e dotato di ampie, luminose finestre: la scelta migliore è di optare per uno stile Industrial-chic, che vede l’abbinamento di materiali e oggetti di recupero a pavimenti e pareti dall’effetto raw. Via libera dunque a colonne in cemento, muri decorati con mattoncini e pavimenti effetto metallo ossidato nei toni del verde e del blu, una proposta esclusiva e dal gusto contemporaneo in cui l’usura del tempo diviene un elemento di pregio simbolo di uno stile inconfondibile.
Per un cottage in stile Shabby, invece, meglio affidarsi a sfumature calde e avvolgenti come quelle dell’effetto cotto, particolarmente indicato per chi desidera uno stile più rustico ma allo stesso tempo raffinato e curato.
Hai un piccolo appartamento in centro bisognoso di un nuovo look? Con lo stile Scandi e le tonalità del legno non puoi di certo sbagliare! Resta solo da decidere: avorio, beige, nocciola o miele? Nel dubbio, Ceramica Rondine ha messo a punto Foresta di Gres, una ricca proposta di ceramiche effetto legno che unisce la bellezza e il calore del parquet alla praticità e resistenza della ceramica.
Grandi lastre VS. Piccoli formati
Grazie al loro stile minimal e di design, le lastre in grande formato conquistano fin dal primo sguardo. La leggerezza e la continuità visiva data dalle fughe ridotte al minimo allargano otticamente gli spazi e regalano un effetto sofisticato ed elegante all’intero ambiente.
Grandi lastre e versatilità
Le grandi dimensioni, inoltre, consentono al gres di esprimere al meglio tutta la sua potenzialità decorativa, rendendo ogni venatura, rilievo o effetto materico ancor più verosimile e d’effetto: basti pensare alle ceramiche in grande formato effetto cemento o in gres porcellanato effetto pietra, fra le più utilizzate per donare carattere ad ambienti spaziosi e raffinati come boutique o hotel di lusso.
Non a caso, Ceramica Rondine propone diverse collezioni di grandi lastre in gres effetto pietra, perfette per arredare con stile e personalità qualsiasi ambiente, dal living alla zona notte, dal bagno alla cucina.
Scopri la gamma di Grandi Lastre firmate Ceramica Rondine.
Piccolo formato, grande design
Il piccolo formato, invece, è più semplice da posare e consente di dare forma a decorazioni irriverenti e sofisticate, rendendo gli ambienti immediatamente più accoglienti: a seconda del decoro selezionato e della destinazione d’uso, le cementine in small size si adattano a differenti schemi di posa, creando mix and match inediti e tappeti colore originali e creativi.
Un esempio? I suggestivi pattern dalle trame ipnotiche della collezione Swing, un omaggio all’Op-Art e ai cementi Portland degli anni ‘30, perfetti per un donare un tocco retrò ai tuoi ambienti.