Guida
allo stile
Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica
Piastrelle nere: come abbinare pavimento e rivestimenti
Che sia elegante e raffinato già lo si sa ma il nero è anche uno di quei colori che, se scelto per i pavimenti della propria casa o di una stanza in particolare, richiede una grande attenzione a come avvenga abbinato. Il trucco sta nel saper giocare con le giuste sfumature, quelle cioè che permettano all’ambiente di non apparire troppo buio né di perdere quell’allure che proprio il nero, meglio di chiunque altro, sa donare. Ecco gli abbinamenti che consigliamo.
In Armonia
Per illuminare una stanza con il pavimento nero non serve necessariamente il bianco. Potete optare infatti per tutti quei toni altrettanto neutri che apportino sì luminosità all’ambiente senza renderlo troppo scontato o ripetitivo. Un esempio? Guardate le tinte tono su tono notate NCS–Natural Colour System®© della nostra collezione Galaxy. Formano una scala di grigi incredibilmente sofisticata e dal fascino metropolitano, palette perfetta con cui creare una forte armonia cromatica tutt’altro che noiosa.
A Contrasto
Temete che i toni neutri, abbinati al nero del pavimento, risultino comunque troppo freddi o anonimi? Il consiglio in questo caso è di scegliere contrasti cromatici più vividi e netti per un risultato moderno e di design. Spazio dunque a cumino, cannella, cardamomo e semi di papavero, non la lista delle spezie che mancano in cucina ma la palette di tinte NCS®© ideali per sdrammatizzare la rigorosità del nero e metterne ancor più in risalto tutta l’intrigante bellezza.