Guida
allo stile
Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica
Piastrelle in cucina: quali le caratteristiche fondamentali?
Un luogo in cui vivere, stare insieme e condividere il piacere del cibo. È in cucina che ci si sente davvero a casa, un ambiente nel quale però, oltre a design e creatività, devono trovare espressione anche praticità e comfort. E qui entrano in gioco i pavimenti e rivestimenti: quali caratteristiche rendono una piastrella una soluzione in grado di coniugare funzionalità e bellezza? Queste le principali.
Impermeabilità
Le piastrelle in gres porcellanato rispondono ai più alti standard di idoneità e funzionalità grazie alle numerose caratteristiche di cui vantano, impermeabilità in primis. Grazie ai bassissimi valori di assorbimento dell’acqua (in media inferiore allo 0,5%), unitamente all’elevata compattezza, il gres costituisce infatti una soluzione inassorbente, incredibilmente resistente e perfetta per tenere a bada agenti chimici e sporco, elementi che in cucina non mancano mai.
Praticità e bellezza fanno rima con Quarzi. La collezione - in foto il colore a pavimento Light Grey e il mosaico White 30x30 nella parete dietro al lavabo – propone superfici ispirate alla pietra quarzite, declinabili in soluzioni progettuali raffinate e dall’eleganza senza compromessi.
Disponibili in un’ampia gamma di formati, le piastrelle di Quarzi garantiscono in qualsiasi cucina le performance tecniche proprie del gres, donando all’ambiente una atmosfera minimal chic di assoluta raffinatezza.
Facilità di pulizia
Quando si tratta di pulire i pavimenti, soprattutto quelli in legno, spesso ci si fa prendere dal timore di non aver scelto il prodotto giusto. Una paura che con il gres porcellanato proprio non si pone. Dopo la sua posa, infatti, il gres è un materiale che non richiede una manutenzione complessa per assicurarne la tenuta nel tempo e questo vale anche per la collezione effetto legno Ever in foto.
Per mantenere pulito un pavimento di questo tipo (in foto il colore Fog della serie nei due formati 20x120 e 30x120), in particolare in cucina dove, tra pranzi e cene, le macchie sono frequenti, basta un detergente neutro delicato e in grado di non rilasciare alcun residuo sulle superfici. Ricordate dunque: qualsiasi macchia di olio, caffè o sugo non è irreversibile!
Resistenza all’abrasione
Un’altra delle caratteristiche più salienti del gres porcellanato è la sua elevatissima resistenza all'abrasione, la resistenza cioè che la superficie della piastrella oppone all'usura determinata dal contatto con i vari materiali quali le suole delle calzature, complementi d’arredo, strofinacci, scope.
Durevoli e versatili, le piastrelle in gres effetto mattoncino della serie London sono perfette per garantire qualità estetiche inalterate in un ambiente vissuto come la cucina. Disponibili in una variegata gamma di tonalità – tra cui quella Multicolor in foto nel formato 13x25 a pavimento – la collezione declina il fascino del brick in superfici stonalizzate dalle ricche sfumature, ideali per donare all’ambiente kitchen un mood accogliente, caldo e squisitamente industrial-chic.
Stile
Anche l’estetica è una caratteristica fondamentale per le piastrelle della cucina, uno degli ambienti più trafficati della casa e in cui l’occhio vuole la sua parte. Capace di declinarsi in innumerevoli effetti, colori e texture, il gres porcellanato viene in aiuto anche qui con la nuovissima Swing.
La collezione – tra le protagoniste al prossimo Cersaie – è progettata per animare sia rivestimenti sia pavimenti con coloratissime cementine ideali da abbinare sia ad un arredo dal gusto vintage sia ad ambienti più contemporanei e minimalisti.
Due i formati disponibili, il 20,3x20,3 e il 10x20,3, sette le tinte unite in cui Swing è declinata (Ice, Almond, White, Pearl, Grey, Dark e Black) e tre gli inimitabili pattern geometrici e grafici nelle sfumature del Blue, Beige e Night & Day (bianco e nero), stupende trame optical con cui dare alla propria cucina una personalità unica, affascinante ed esclusiva.