Guida
allo stile
Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica
Ristrutturare casa in stile Hygge
Siete alla ricerca di idee per rinnovare la casa partendo dal bagno, ma non riuscite a scegliere lo stile più adatto per i vostri ambienti e per le vostre esigenze?
A mettere tutti d’accordo ci pensa la parola Hygge, o per meglio dire uno stile di interior design che arriva dalla Scandinavia, in grado di adattarsi senza sforzo ad ogni ambiente della casa e alle più disparate esigenze progettuali.
Per sopperire alla mancanza di luce e “riscaldare” le rigide temperature, le case nei paesi del nord Europa si caratterizzano solitamente per la scelta di colori pastello abbinati a tonalità più chiare, pochi arredi semplici ma essenziali e grandi finestre - rigorosamente senza tende! - per rendere gli ambienti più luminosi e accoglienti.
Tutti questi elementi - semplicità, calore, comodità, attenzione per i dettagli - sono riassunti nella parola Hygge, uno stile nato nel freddi Paesi del nord, ma divenuto ormai famoso in tutto il mondo, e apprezzato anche in Italia!
Se anche voi siete stati conquistati dallo stile Hygge, scoprite con i nostri suggerimenti come rinnovare casa in stile nordico utilizzando il grès porcellanato e i rivestimenti in pasta bianca!
Partendo dai pavimenti e rivestimenti, possiamo ricreare ancora più facilmente un’atmosfera in puro stile scandinavo: fra tutti gli effetti a disposizione, il grès effetto legno è la scelta ideale trasformare gli ambienti in spazi intimi e accoglienti: le doghe Timeless, ad esempio, reinterpretano tutto il gusto del legno artigianale in una proposta minimale e moderna, nei colori classici del legno Ecrù, Honey, Nut e nelle varianti più moderne Greige ed Ivory. Il risultato? pavimenti estremamente luminosi, ma soprattutto pratici e facilmente abbinabili a rivestimenti o arredi colorati.
E a proposito di colore… con lo stile Hygge non è assolutamente bandito, anzi, diventa il protagonista indiscusso di ogni progetto!
Se per pavimenti, infissi e parte dell’arredo è preferibile puntare su colori chiari o neutri, per replicare il tanto desiderato effetto Scandi è altrettanto indispensabile introdurre degli accenti di colore che rendano più informali e cozy gli ambienti.
Con i rivestimenti in pasta bianca, la scelta è ancora più semplice e divertente!
Fra le sue ultime proposte, Ceramica Rondine ha recentemente presentato Ludo, una collezione di rivestimenti essenziali, eleganti e moderni, il cui intento è già ben comprensibile a partire dal nome: la serie Ludo, infatti, gioca con una palette di colori pastello variegata e di tendenza, che spazia da toni più tenui e delicati come l’Avorio e il Cipria, fino ad esplodere con sfumature più forti e decise, come il Blu e il Giada.
I rivestimenti colorati hanno inoltre un duplice vantaggio: scongiurano l’effetto asettico e “freddo” dato dall’eccessivo utilizzo di colori chiari, e permettono di creare con pochi elementi l’effetto di casa vissuta, serena e accogliente, senza dover necessariamente investire in complementi d’arredo inutili ed eccessivi.
Il tocco finale per una casa in perfetto stile Hygge? Una volta scelti i pavimenti e rivestimenti, concentratevi, per l’appunto, su pochi arredi ma di qualità, possibilmente realizzati con materiali sostenibili, o meglio ancora mixando elementi nuovi a mobili e oggetti vintage, in grado di rendere gli ambienti ancora più belli e unici.
E ancora, luci soffuse, morbidi cuscini, coperte e una bella scorta di libri, per affrontare i - più o meno - rigidi inverni ben preparati e al caldo!
Per quanto riguarda il bagno, optate per sanitari chiari e dalle linee essenziali, e non dimenticatevi di piante, piccole illustrazioni - possibilmente realizzate da artisti locali - e accessori e cosmetici rigorosamente biologici.
Una casa in stile Hygge? noi ci sentiamo felici già al solo pensiero!
Scoprite di più sui rivestimenti Ludo e sulle piastrelle effetto legno
per rinnovare casa in perfetto stile Hygge con Ceramica Rondine!