Guida
allo stile

Notizie,
consigli di stile
e curiosità
dal mondo
della ceramica

Piastrelle effetto pietra: la soluzione più adatta a ogni ambiente

Piastrelle effetto pietra: la soluzione più adatta a ogni ambiente

Il gres porcellanato effetto pietra è la scelta più indicata per una casa in contatto con la natura

Le piastrelle effetto pietra portano la bellezza millenaria della pietra nell’abitare contemporaneo. Le sfumature materiche e naturali della pietra sono capaci di impreziosire ogni spazio della casa, rendendo ogni ambientazione autentica ed espressiva.

Se tradizionalmente la pietra veniva utilizzata solamente per necessità costruttive, oggi rappresenta una vera e propria tendenza estetica che si inserisce nei più vari e diversificati progetti architettonici.
Sono sempre più ricercate infatti le caratteristiche materiche di superfici in grado di trasmettere una storia, un vissuto, che possano rendere unico lo spazio. Proprio per la sua capacità di fare convivere tradizione e modernità, la pietra è diventata un elemento estetico ricorrente nella progettazione di interni delle case di oggi.


Perchè scegliere un rivestimento in gres effetto pietra

Scegliere i rivestimenti per il proprio appartamento è sempre difficile. Quello che si cerca è solitamente una sintesi tra estetica e praticità, che ci permetta di vivere in un ambiente che rispecchia il nostro essere ma che al contempo ci faciliti le classiche azioni quotidiane.

Per questo, la scelta di un materiale come il gres porcellanato effetto pietra può essere vincente: il connubio tra bellezza e semplicità di manutenzione è facilmente riscontrabile nella scelta di questo materiale.

Pur donando un tocco di eleganza senza tempo a qualsiasi ambiente, la pietra naturale è molto delicata e richiede una manutenzione accurata. Ecco perché il gres porcellanato effetto pietra è una valida alternativa: riproducendo fedelmente i migliori marmi e graniti, permette di vivere ogni ambiente con una durevolezza e praticità che non ha eguali.

Il grès porcellanato effetto pietra permette di sfruttare rivestimenti esteticamente eleganti ma allo stesso tempo resistenti, facili da pulire e adatti sia a interni che esterni.

Dai rivestimenti di cucina, living, bagno, camere da letto eleganti  fino ad arrivare alle pareti, le piastrelle effetto pietra per interni si prestano a impreziosire il design di ogni ambiente della casa e ogni stile d’arredo.  Quali sono le piastrelle effetto pietra più indicate a ogni ambiente?


Una cucina pratica e irresistibile con il gres effetto pietra

La cucina è l’ambiente dove trascorriamo la maggior parte del tempo, dove la nostra immaginazione e libertà possono esprimersi al meglio. Mobili e  superfici della cucina vengono quotidianamente messi alla prova da diversi elementi, come gli agenti chimici dei prodotti per la pulizia, le reazioni dovute ai diversi tipi di cottura e altri fattori legati alla preparazione dei cibi.

Le piastrelle per la cucina in gres porcellanato rappresentano la miglior scelta per l’arredamento di una cucina. I pavimenti e i rivestimenti in ceramica sono resistenti ed ecologici, contrastano l’impatto di umidità ed acqua, mantengono inalterata la loro colorazione , contrastano l’effetto del calore e degli sbalzi di temperatura .

Per una cucina dai sapori provenzali, la collezione Provence di Ceramica Rondine è senza dubbio la più indicata. Questo progetto  prende ispirazione dai pavimenti delle antiche cascine provenzali, reinterpretandoli e rendendo più sofisticate le grafiche e le colorazioni, caratterizzando la pietra con un effetto “vissuto” ma allo stesso tempo elegante, rendendola indicata sia ad ambienti  classici che moderni.

Sonostate elaborate 17 lastre in 60x120 per rendere ogni pavimento unico e naturale, con effetti grafici che mixano carattere ed armonia e tonalità diverse come nelle pietre originali ma senza mai eccedere nella stonalizzazione.

La paletta colori è composta da 4 tonalità: Light grey, Grey, Cream e Multicolor, consentendone il facile abbinamento a tutti gli ambienti. I formati 100x100, 120x60, 60x60 e 30x60 con superficie naturale per utilizzo interno a pavimento e rivestimento, hanno una superficie morbida, facilmente pulibile ma allo stesso tempo con i requisiti necessari per essere utilizzata anche in ambienti pubblici (R10).

Infine, le decorazioni Metal Chic impreziosiscono il fondo con geometrie metallizzate e i nuovi mosaici rappresentano la personalizzazione del progetto con un tocco di fatto a mano.


Il fascino della pietra per un bagno contemporaneo

Le piastrelle effetto pietra sono una scelta particolarmente indicata per i bagni total look.

Una grande doccia a vetri con pareti simili alla pietra viva o posizionate a mosaico, sono ad esempio una soluzione perfetta per realizzare una stanza dal carattere minimal e geometrico. 

Per un bagno dall’effetto molto raffinato ed elegante, la collezione Ardesie è la più indicata per l’ambiente bagno. Tutta la forza materica della pietra rivive in questa collezione di piastrelle effetto pietra ispirata all'ardesia naturale, resa più prestigiosa e accogliente.

Frutto del sapiente mix di tradizione, innovazione e tecnicismo, questa collezione di gres porcellanato effetto pietra è disponibile in formati versatili e adatti a differenti destinazioni d’uso: 30.5x60.5, 60x120, 60x60, 30x60 rettificati.

Sei le soluzioni cromatiche disponibili, che spaziano dal tradizionale al moderno, ciascuna delle quali abile nel riprodurre fedelmente la superficie materica dell’ardesia e i suoi toni sofisticati e mai ripetitivi. Ardesie rappresenta il connubio perfetto tra la prestanza tecnica del gres porcellanato e la texture materica della pietra naturale, rendendola una scelta perfetta per le piastrelle del bagno.


Stone Look per un salotto chic e moderno

Il gres porcellanato è un materiale resistente e dalla eccezionale resa visiva e tattile. Per un salotto dal sapore moderno, le sfumature della pietra, con le sue gradazioni cromatiche e materiche, è la scelta più indicata.

Grazie alla disponibilità di diversi formati, potrai realizzare un total stone look dal pavimento alle pareti, per una resa cromatica naturale e d’impatto. La collezione Baltic, ad esempio, è perfetta per la realizzazione di un salotto dal sapore inglese: Ceramica Rondine, infatti, riproduce sapientemente la tipica pietra inglese Burlington. Minimale, dalle nuance naturali, estremamente versatile.

Il look della pietra riproduce fedelmente l'effetto di una forte stratificazione dovuta dal tempo e si contraddistingue per le superfici cromatiche disomogenee. Le piastrelle della collezione risultano quindi morbide, estremamente eleganti   versatili e perfette per essere abbinate a materiali come il legno, il metallo e i cementi.

Baltic fonde bellezza e sicurezza attraverso i suoi formati rettificati 60x120, 100x100, 60x60 e 30x60 declinati nei colori Dark Grey, Grey, Light Grey, White, Beige e Taupe. Il formato 60x120 con finitura Grip permette la continuità di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra per interni ed esterni, favorendo una sensazione di totale immersione.


 

Cerchi delle piastrelle resistenti e dal grande impatto visivo?
Scopri tutte le collezioni effetto pietra di Ceramica Rondine